Polpette salsiccia e crema di friarielli: segui la ricetta dello chef Nova e scopri come preparare questo delizioso secondo piatto!
Mettete il pane in ammollo in acqua tiepida e lasciatelo da parte in modo che si spugni.
Soffriggete l’aglio e il peperoncino con un po’ di olio di oliva in una padella piuttosto capiente.
Sbriciolate la salsiccia eliminando il budello esterno, quindi fatela dorare nella padella.
Riprendete il pane, strizzatelo delicatamente e mettetelo in una ciotola capiente.
Sminuzzate il pane insieme a salsiccia, uovo, caciocavallo grattugiato alla julienne, prezzemolo tritato, sale e pepe, aggiungete un cucchiaio di crema ai friarielli NOVA.
Amalgamate bene gli ingredienti e poi con le mani umide, formate le polpette, passatele nel pangrattato.
In una padella aggiungete la crema di Friarielli avanzata, un filo di olio, mezzo bicchiere di vino bianco da tavola oppure dell’acqua, aggiustare di sale e pepe, cuocere le polpette per almeno 20 minuti.
Il piatto è pronto!
Buon appetito!
Salmone affumicato con asparagi Nova e patate lesse: segui la ricetta dello chef Nova e scopri come preparare questo prelibato piatto!
Ti proponiamo un piatto estivo tanto veloce quanto delizioso: il salmone affumicato con asparagi bianchi Nova e patate lesse. Lo potrai preparare come antipasto per una cena a base di pesce, oppure come un secondo leggero da portare in tavola nelle più calde giornate estive, quelle in cui la voglia di cucinare è pari a zero, ma la voglia di qualcosa di buono è sempre presente!
Ti consigliamo di utilizzare gli Asparagi bianchi di Nova. Innanzitutto perché sono selezionati tra Asparagi di prima qualità. Secondo perché sono già cotti, pronti per essere utilizzati e renderanno il tuo piatto tanto veloce quanto delizioso!
Ecco come si prepara:
- Lava le patate e riponile in una pentola, ricoprendole di acqua fredda.
- Cucinale per 30/35 minuti. Saranno pronte non appena si lasceranno infilzare facilmente da una forchetta o da un legnetto per spiedini.
- Scolale e lasciale intiepidire.
- Pela le patate e tagliale a dadini.
- Condisci le patate con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, menta e una spruzzata di limone.
- Rimescola bene.
- In un piatto di portata disponi in modo armonico le fette di salmone,
- Apri il barattolo di Asparagi Nova e dopo aver scolato il contenuto, unisci gli asparagi al salmone.
- Condisci con un po’ di salvia e una spruzzata di limone.
- Accanto ad asparagi e salmone, aggiungi le patate lesse precedentemente preparate.
Per il Tocco dello Chef:
- Ti consiglio di ammorbidire, in una pentola con un filo di olio e un po’ di acqua, un filo di erba cipollina. Una volta freddata, utilizzarla per annodare gli asparagi tra di loro.
- Lessa 2 uova fino a farle diventare sode.
- Passa le uova sode al passino e utilizza il composto ottenuto come guarnizione, spolverandolo sugli asparagi.
Buon appetito!
Polpette di Fagioli Borlotti Lamon: segui la ricetta dello chef Nova e scopri come preparare questo delizioso piatto!
Il fagiolo borlotto è un cibo davvero straordinario. Può sostituire la carne per l’elevato apporto di proteine ed è ottimo anche per l’alto contenuto di fibre, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Tra le tante ricette con cui può essere servito a tavola, oggi ti proponiamo la nostra preferita: le polpette di fagioli borlotti Lamon. Per ottenere la ricetta corretta, utilizza i Fagioli Lamon di Nova: sono già pronti e sulla loro qualità non abbiamo alcun dubbio!
Polpette di fagioli borlotti, ecco come si preparano:
- Apri la latta di fagioli borlotti Lamon di Nova e versane in un mixer 250 g, aggiungi i due tuorli e un pizzico di sale. Trita il tutto.
- Aggiungi al composto ottenuto il parmigiano, la farina, 50 g di pangrattato e un pizzico di peperoncino. Trita nuovamente il tutto finchè non diventa omogeneo.
- Versa il composto in un’apposita ciotola
- In un tegame fai soffriggere lo spicchio di aglio, poi aggiungi la polpa di pomodoro e il rosmarino.
- Utilizza altre due ciotole nel seguente modo: in una sbatti l’uovo e aggiungi 2 albumi, nell’altra metti pangrattato quanto basta (all’incirca 100 g).
- Dividi il composto preparato in precedenza in mucchietti e modellali con le mani, in modo da ottenere delle palline (le nostre polpette di fagioli).
- Passa ogni pallina realizzata prima nella ciotola delle uova, in modo da rivestirla interamente, poi in quella con il pangrattato.
- Immergi le palline così realizzate, nell’olio di semi di girasole bollente che avrai fatto friggere a fuoco medio. Le nostre polpette di fagioli borlotti saranno pronte non appena diventeranno dorate.
- Trasferisci le polpette pronte nel tegame e cospargile con il pomodoro e il rosmarino in modo da insaporirle per bene.
- Adesso le tue polpette di fagioli sono pronte per essere servite in tavola! Impiattale e…
Buon Appetito!
Padellata di verdure con Funghi trifolati nova, zucchine, peperoni e patate: segui la ricetta e scopri come preparare questo gustoso piatto!
La padellata di verdure con funghi trifolati nova, zucchine, peperoni e patate può essere un contorno perfetto per i tuoi secondi o anche un delizioso piatto vegan da gustare durante pranzi e cene.
Ecco come si prepara:
- Lava i peperoni ed elimina picciolo, semi e parte interna bianca. Una volta puliti, tagliali a pezzetti e mettili in un tegame.
- Pela le patate e lavale bene. Tagliale a pezzetti omogenei.
- Lava le zucchine e poi asciugale per bene. Elimina le estremità e tagliale a rondelle sottili o, se preferisci, a pezzettini piccoli.
- Lava il prezzemolo e tritalo. Asciugalo con un panno di cotone ed elimina l’acqua in eccesso. Mettilo da parte per dopo.
- In una padella riscalda un po’ d’olio extravergine d’oliva e fai dorare uno spicchio d’aglio a fuoco basso.
- Quando l’aglio diventa dorato aggiungi le patate e i peperoni.
- Dopo 3 minuti aggiungi anche le zucchine.
- Quando tutti gli ingredienti saranno dorati, versa nella padella un bicchiere d’acqua calda con un quarto di dado vegetale e coprila con un coperchio.
- Lascia cuocere tutto per circa 20 – 30 minuti.
- 5 minuti prima di ultimare la cottura, aggiungi i funghi trifolati nova, che avranno così il tempo di unirsi e amalgamarsi alle altre verdure.
- Grazie all’acqua le zucchine, le patate e i peperoni si cuoceranno senza la necessità di rimescolare.
- Ricorda di controllare durante la cottura il livello dell’acqua in padella. Se evapora e quindi si esaurisce, dovrà esserne aggiunta altra fino a cottura avvenuta.
- Una volta cotte le verdure, togli il coperchio e aggiungi la giusta quantità di sale e pepe.
- Se è ancora presente acqua in padella, togli il coperchio e ultima la cottura facendola evaporare.
- Una volta spento il fuoco, aggiungi il prezzemolo tritato.
- Amalgama bene il tutto ancora per qualche tempo.
- Per un piatto ancora più sfizioso puoi aggiungere verso fine cottura del formaggio (meglio se filante, come per esempio la mozzarella) tagliato a cubetti.
Buon Appetito!